In questo breve approfondimento è possibile capire se vale davvero la epa installare una vasca da bagno grazie all’analisi completa dei sui pregi e difetti.
Pregi e punti di forza della vasca
La vasca da bagno è il miglior modo di lavarsi, rilassandosi. Sono davvero molto i benefici legati all’immersione del corpo in acqua calda come alleviare il mal di testa e i dolori muscolari, abbassare lo stress e la tensione, aumentare il relax e favorire l’addormentamento. È comoda anche per lavare i bambini piccoli.
Difetti e punti di debolezza della vasca da bagno
La vasca da bagno necessita di diversi metri cubi di acqua calda per riempirsi e ciò corrisponde a un enorme spreco di gas combustibile e di acqua. Le bollette del gas ma anche dell’acqua ne risentono; per ridurre i consumi vale invece la pena installare una cabina doccia.
Alcuni dicono che si può usare al vasca da bagno per fare la doccia poiché basta aggiungere una tenda. Vero, ma bisogna anche contare che la tenda della doccia se non viene asciugata alla perfezione dopo poco tempo sviluppa al muffa sul fondo. Inoltre, spesso la tenda bagnata, fredde e umidiccia si appiccica alla schiena: non c’è nulla di più spiacevole!
La vasca da bagno è ingombrante, soprattutto il vecchio modello incassato, ma anche i modelli più recenti non scherzano. Installando una vasca in bagno, la metratura si riduce moltissimo. È poco pratica per una famiglia di più persone perché c’è il rischio che chi occupa il bagno non esca più di lì, facendo innervosire gli altri che devono ancora lavarsi.
Per gli anziani è molto pericolosa; molti ricoverati per rottura dell’anca o del femore sono caduti in bagno proprio nel tentativo di entrare e uscire dalla vasca.
Che si tratta di un bagno con la vasca da bagno o meno, se dovesse mancare l’acqua calda meglio chiamare subito il tecnico del pronto intervento caldaie Roma che individua il problema (pressione, fiamma pilota, scambiatore etc.) e lo risolve il prima possibile.