Con l’arrivo della stagione fredda a tutti può succedere di avere un po’ di problemi con il sistema di riscaldamento che non funziona correttamente come dovrebbe. In questa breve guida, è possibile scoprire quali possono essere le principali cause di questo fastidioso problema.
Fare il lavaggio dei termosifoni
Purtroppo, pochissimi sanno che il calore fa fatica a diffondersi se ci sono depositi di cacca interno dei termosifoni. Infatti, le incrostazioni calcaree possono impedire la corretta diffusione del calore con il sistema convettivo che cioè trasmette il calore dall’acqua calda l’interno del termosifone all’aria circostante.
L’ideale sarebbe quindi chiamare un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma perché chiese il cosiddetto lavaggio del termosifone il cui scopo è proprio quello di eliminare I depositi di calcare. Questa operazione andrebbe ripetuta nel corso del tempo in tutte quelle zone dov’è presente un eccesso di calore nell’acqua, detta acqua dura.
Controllare la pressione
La maggior parte delle volte I termosifoni non si scaldano bene, la colpa riguarda una pressione insufficiente della caldaia. Ci si accorge di un problema di questo tipo anche perché non esce acqua calda dai rubinetti oppure impiega davvero molto tempo a riscaldarsi. Per la corretta produzione di acqua calda sanitaria la pressione della caldaia dovrebbe essere inclusa tra uno e due bar. Se è troppo bassa, potrebbe arrivare poca acqua alla caldaia addirittura insufficiente per far partire la fiamma pilota.
Ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema della pressione insufficiente come per esempio schiattare i termosifoni al fine di far uscire eventuale vapore, condensa e bolle d’aria che impediscono il corretto circolo dell’acqua calda prodotta dalla caldaia.
Inoltre, per aumentare la pressione della caldaia il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma introdurre nuova Acqua nel circuito aprendo l’apposito rubinetto che di solito segnalato dal colore Nero. Se il problema di pressione dovesse ripresentarsi costantemente nel corso del tempo, allora la causa va ricercata il maniera più assidua.