Il tuo condizionatore funziona? Come capire se è il momento di chiamare un tecnico

Oggi ti spiego come fai a capire se è arrivato il momento di contattare un tecnico di assistenza condizionatori Roma. La verità è che non sempre è necessario però quando lo è, il fai da te è davvero pericoloso perché rischi di trasformare un problema facilmente risolvibile in qualcosa di molto più complesso.

Molte volte però i tecnici vengono contattati per dei lavori che potrebbero benissimo essere fatti dal proprietario del condizionatore. Non solo, alcune volte non c’è bisogno proprio di niente. Cosa significa?

Una delle principali cause (scoperta solo in seguito) che porta le persone a lamentarsi del cattivo funzionamento del condizionatore è la spina non attaccata oppure un pulsante non attivato. Si, capita che la spina venga staccata inavvertitamente ed ecco che, quando si prova a far partire il condizionatore, questo non funziona. Perciò controlla subito se è attaccata o se devi premere qualche pulsante per farlo partire.

La seconda cosa che devi controllare è il telecomando. Non è che devi cambiare le pile? Prova. Se non succede nulla, chiedi a un vicino di casa se ha un telecomando universale, nel caso fattelo prestare per vedere se il condizionatore parte. Se è così, compra un nuovo telecomando e hai risolto il problema. Se ancora niente, può essere che il problema arriva proprio dal condizionatore.

Passiamo ai problemi veri e propri del condizionatore. Sei riuscito ad accenderlo, sembra partire, però l’aria non si raffredda. Controlla che il compressore faccia rumore e il ventilatore giri, se è così c’è un’alta possibilità che tu debba pulire i filtri. I filtri infatti devono essere puliti spesso, altrimenti rischi di incorrere in questo tipo di problema ogni tanto. Puliscili un paio di volte a stagione.

Hai pulito i filtri e il problema sussiste? Allora può essere che manca il refrigerante. Chiama l’assistenza tecnica per intervenire su questo genere di problema. Probabilmente infatti la macchina ha bisogno di essere ricaricata e serve capire se la causa è una perdita.

Se la macchina esterna è molto più rumorosa del solito il problema potrebbe dipendere in questo caso da lei che non funziona l’aria fredda. Se l’aria invece è fredda ma il troppo rumore ti preoccupa assicurati prima che non sia la griglia a sbattere perché allentata. Per controllare spegni e stacca la spina (non lo fare in corrente) e guarda se è più lente del solito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here