I soldi rendono felici?

Quante volte ci saremo chiesti se i soldi fanno davvero la felicità oppure no, sicuramente almeno una volta nella nostra vita. Sicuramente c’è da riconoscere che i soldi ci mettono nella posizione di poter soddisfare i propri bisogni, anche se spesso questi non sono così primari come appaiono ai nostri occhi. La società infatti ci trasmette bisogni indotti, come l’acquisto di una maglia di marca costosa anche se ha nulla di speciale rispetto ad altre magliette, oppure un modello di cellulare perché va di moda. Ma il significato di sognare i soldi, si discosta completamente da quello reale.

Perché sogniamo i soldi: che significato possono assumere?

Come nel caso di esserci posti se i soldi rendono felici, anche per quanto riguarda il sognare i soldi, sarà capitato a tutti almeno una volta. Spesso succede di sognare di vincere dei soldi, oppure che questi ci vengono regalato, ma il significato si discosta da quello del denaro in se. Infatti il significato di sognare i soldi è legato alla nostra interiorità, e assume significato diversi in base alla situazione specifica e allo stato dei soldi.

Sognare di ricevere in regalo soldi oppure di trovarli

Se sogniamo di ricevere in regalo dei soldi, quasi sicuramente ci troviamo in un periodo della nostra vita in cui necessitiamo attenzioni e affetto dalle persone che ci circondano. Se invece sogniamo di trovare dei soldi, magari a terra, questo è legato alla consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

Sognare dei soldi falsi oppure danneggiati

Se in sogno abbiamo a che vedere con banconote false, questo significa che alle porte ci sono degli ostacoli da dover superare. Infatti questi evidenziano la presenza di blocchi interiori che bisogna oltrepassare per poter fare quello che davvero desideriamo. Invece se ci capita di sognare dei soldi bruciati oppure strappati, allora questo va a significare che probabilmente stiamo usando nel modo sbagliato il nostro tempo e le nostre capacità.

Il significato di sognare di contare i soldi o di perderli

Contare soldi nei sogni significa che stiamo operando dentro di noi delle valutazioni sia per quanto riguarda il campo lavorativo che relazionale. Se nel sogno i conti non sono fatti correttamente, questo va ad evidenziare la necessità di aggiustare le cose. Sognare invece di perdere soldi, descrive una perdita di energia oppure una grande delusione o insicurezza. banconote che cadono di tasca o che volano via, può indicare una perdita di energie/risorse, una situazione di particolare insicurezza o una grande delusione. Se infine ci capita di sognare di perdere soldi giocando a poker o a qualche gioco d’azzardo, questo significa che siamo messi in guardia dal nostro sub-conscio: non dobbiamo spingerci troppo oltre nelle situazioni, esponendoci a grandi rischi. Infine sognare di dare dei soldi a qualcuno, significa che ci sentiamo di dover ricambiare anche se si tratta di un semplice affetto.

Conclusione

Sognare i soldi assume significati sempre diversi e molto profondi, a seconda del quadro onirico in cui sono inseriti. Operare anche una semplice analisi dei sogni che facciamo ci aiuta tantissimo a capire quello che accade dentro di noi, quali sono le nostre paure, e non solo. Spesso infatti il nostro inconscio o subconscio parlando attraverso simboli, ci permettono di metterci in guardia da situazioni imminenti o in cui stiamo per sprofondare troppo. I soldi forse rappresentano l’elemento onirico più significativo e che può farsi carico di svariati significati, in base alle diverse modalità in cui si presenta. Importante è non sottovalutare mai i sogni, che rappresentano lo specchio della nostra interiorità. Non spingiamo verso il basso, tutto quello che riescono potentemente a portare a galla, in quanto rappresentano il più bel canale di sfogo e di riflessione che ci è concesso, per vivere meglio nella vita concreta.