Condizionatore, quando è il momento di chiamare il tecnico

Arriva all’improvviso una giornata calda fuori stagione ma tu sei pronto a contrastarla accendendo il condizionatore. Che però non funziona. Cosa fare? Se non accendete l’impianto da qualche mese, fai prima le più semplici accertamento. Controlla il motore, per accertarti che sia correttamente collegato alla presa di corrente, e che sia acceso. Può sembrare banale, ma magari mesi prima avevi staccato la spina dalla presa, e non te lo ricordi più.

Verifica anche che gli split sia accesi e, infine, controlla il telecomando, pile comprese. Vale la pena di escludere qualsiasi banale problematica, prima di pensare a un guasto.

 

Ma se tutto appare in regola, allora è il momento di rivolgerti a www.assistenzacondizionatoriaroma.it per richiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Non è una buona idea quella di intervenire da solo, a meno che tu non sia un esperto.

Nel frattempo, puoi però cercare di individuare il problema, così da richiedere assistenza in modo mirato.

 

Il condizionatore non parte

Niente, non dà nessun segno di vita. Come già detto, controlla che l’impianto sia adeguatamente collegato alla corrente elettrica. E, nel caso, verifica anche la presa stessa; se il problema è lì, lo puoi risolvere facilmente.

Ma se tutto funziona, allora è sempre un problema elettrico, ma interno al motore.

 

Perdita di acqua

Se trovi dell’acqua sotto al motore, probabilmente lo scarico di condensa è otturato. Questo è uno dei motivi per cui la manutenzione del condizionatore deve essere fata prima dell’inizio della stagione calda.

 

Manca l’aria fredda

Il condizionatore è partito, ma il refrigerio non arriva. Se rilevi che non esce aria fredda dallo split, i problemi possono essere due.

 

  • I filtri sono otturati: te ne accorgi, se l’aaria non esce nella giusta quantità o la ventola fatica a girare. Anche in questo caso, la pulizia periodica è fndamentale per il buon funzionamento del condizionatore
  • Perdita del gas refrigerante: come accade spesso per l’impianto di raffreddamento delle automobili, può accadere che ci sia una perdita nel circuito del condizionatore. Sarà il tecnico a verificare l’eventuale danno e ripararlo, per poi provvedere alla ricarica del gas.