Come si cambia una ruota a terra

Purtroppo, può capitare a tutti di avere una ruota a terra e doversi quindi cimentare con la sua sostituzione. Qualsiasi sia la causa che ha provocato la foratura nella ruota (un sasso appuntito, la pressione eccessiva, il marciapiede preso con troppa velocità, etc.) questa è una guida per aiutare chiunque non sa esattamente come procedere.

Inoltre, è importante ricordare che chi non dovesse essere capace può sempre affidarsi al carro attrezzi che il compito di prestare assistenza stradale in ogni situazione.

Che cosa serve

Appena ci si accorge di avere una ruota, meglio verificare che sia presente in automobile tutto il necessario per procedere con la sostituzione della ruota. Bisogna fermarsi al lato della strada, preferibilmente dove c’è un po’ di spazio e non immediatamente dopo una curva perché bisognerebbe assicurare che gli altri veicoli che sopraggiungono vedano l’automobile ferma.

A questo punto basta aprire il bagagliaio dove dovrebbe esserci già tutto il necessario per procedere con la sua istituzione. In particolare, cercare il triangolo di segnalazione da sistemare in strada per segnalare la propria presenza. Inoltre, è fondamentale trovare anche la chiave a croce, il crick e il ruotino di scorta. Quando ci si trova al lato della strada è sempre obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente per essere visti meglio anche durante le ore diurne.

Come procedere

Dopo aver organizzato tutto quello che serve, arriva il momento di procedere con la sostituzione della ruota forata. Bisogna sistemare il cric sul lato dove si trova la ruota a terra e alzare quindi l’automobile fino a quando la gomma non tocca più il terreno. Ora bisogna togliere la ruota forata svitando i bulloni con la chiave a croce.

Si monta la ruota di scorta che va avvitata saldamente con la stessa chiave. Infine, si abbassa il crick si è pronti a ripartire, meglio sempre ricordare che con la morte di scorta non si possono superare gli 80 km/h e bisogna al più presto andare dal meccanico per montare invece una ruota normale.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su https://www.carroattrezziroma.info/carroattrezzi-roma-nord/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here