Non sai quale stile scegliere per arredare la tua nuova casa? Se non vuoi rinunciare all’eleganza dei mobili antichi, al design degli accessori moderni, alle sfumature dello stile etnico, alla dolcezza dello stile Shabby Chic e al minimalismo del design nordico, prova ad arredare la tua casa seguendo la tendenza Mix & Match! Colori, forme e materiali si mescolano tra loro dando vita ad una casa ricca di personalità!
Arredare con gusto una casa mixando vari stili non è semplice ed è una sfida ardua anche per il più bravo dei designer. Però, se ti piacciono le sfide, perché non provare? Magari iniziando da una stanza e poi procedendo con il resto della casa.
Ecco alcuni degli aspetti della filosofia Mix & Match che ci piacciono di più:
- Riciclare materiali e oggetti: questo nuovo stile, decisamente sull’onda green e ambientalista, inviata le persone a dare una seconda vita a oggetti d’arredamento in disuso o che andrebbero buttati. Infatti, anche dai pezzi più vecchi e grezzi può nascere qualcosa di davvero unico.
- Libero sfogo alla personalità: molto spesso, le proposte che gli arredatori fanno seguono dei cataloghi con proposte standard, basate su ciò che va di moda o su stili ben definiti. Lo stile Mix & Match invece chiede di andare controcorrente e scegliere qualcosa che, prima di tutto, piaccia a te, indipendentemente dal fatto che possa essere di moda o che possa stare per forza bene con il resto dell’arredamento. L’unica cosa che conta, è il gusto personale, anche se in contrasto con tutto il resto e con gli schemi preimpostati solitamente imposti dai feed social, dalle bacheche Pinterest e dai vari negozi di arredamento.
- Colori e contrasto: libertà anche nella scelta dei colori per dar vita al gioco cromatico che più preferisci. L’ideale sarebbe prendere in considerazione anche la forma stessa degli oggetti di design e far in modo che i contrasti non siano soltanto tra i colori quanto anche tra le linee dei vari elementi d’arredo e soprattutto tra i materiali. Tutti i materiali si prestano bene per arredare una casa in stile Mix & Match, dai tessuti al legno, dalla plastica al vetro fino al marmo e al ferro.
Il vero obiettivo sta nel dare sfogo alla propria creatività e gusto personale senza però ottenere un arredamento confusionario ma studiato e, potremmo dire, caratterizzato da una sorta di gioco di contrasti armonioso. Gli elementi disruptive che faranno svoltare il look della tua casa possono essere scovati nei negozi di antiquariato, nei mercatini dell’usato o scoperti durante un viaggio.
Come ti possiamo supportare noi di Santamargherita? Sicuramente, offrendoti agglomerati di marmo e agglomerati di quarzo perfetti per rivestire superfici quali pavimenti, il piano cottura della cucina o il bagno. La scelta del rivestimento infatti è altrettanto importante, proprio perché sarà alla base dello stile della stanza e determinerà il gioco di contrasti che vuoi andare a creare.
I pavimenti in agglomerato di marmo Santamargherita ti daranno quindi la possibilità di scegliere fra diverse superfici di rivestimento versatili, resistenti e anche personalizzabili in termini dimensioni delle mattonelle. Inoltre, anche i colori e le sfumature sono davvero variegati e vanno dalle tante gradazioni di bianco, crema, nero, rosa, verde fino ad arabescati, venati ed inserti particolari.
Uno stile unico per una casa ricca di personalità.