Overload

sergio messina/radiogladio online

(le idee che non saprei realizzare)

E' un po' che ci penso, e adesso l'ho fatto. Mi rendo conto che si tratta di un'idea balzana, ma la vita è balzana anche lei. Spesso ho idee di software che mi piacerebbe usare; idee perfino facilmente realizzabili da chiunque abbia anche solo un'infarinatura di programmazione, cosa che purtroppo mi manca. Siccome però il mondo è pieno di gente coi fiocchi ho pensato: io gli faccio tutto il resto e loro devono soltanto scrivere il codice. Quindi in questa pagina presenterò dei mockup, dei finti software che non ci sono ma che sono possibili, sperando che a qualcuno venga voglia di realizzarli. Nel caso succedesse, mi piacerebbe averne una copia. Grazie. Se invece avvistate dei programmi simili a questi e me li segnalate mi fate un favore. Ovviamente il tutto è fatto in stile sito di software, come se esistessero davvero. Purtroppo così non è, per ora.

Rifiuto di chiamata

Rifiuto di Chiamata (RdC) è un'applicazione java da installare nel tuo cellulare, che offre alcune semplici barriere all'invasione della comunicazione contemporanea. Tra le principali funzioni di RdC:

Dirottare i numeri da voi selezionati verso il messaggio "non raggiungibile" o "numerazione inesistente" del vostro operatore.

Dirottare le chiamate in arrivo (tutte o solo quelle selezionate) verso una vera segreteria vocale interna al telefono (come quella di casa), che archivia i messaggi localmente (formato mp3, 32/64kb). E' anche disponibile la funzione solo Annuncio, senza registrazione dei messaggi in arrivo. Ad ogni numero è assegnabile un diverso comportamento.

Far squillare il vostro telefono ad intervalli prestabiliti (con numeri di fantasia sul display), anche più volte, per interrompere o abbreviare conversazioni sgradevoli.

Effettuare registrazioni telefoniche, o locali attraverso il microfono o l'auricolare (mp3 32/64kb).

RdC Costa 5 euro, direi

Da Hummah
senti come suona il tuo sistema!

Elabora l'attività del tuo computer e la trasforma in suoni.

Da Hummah funziona come un qualsiasi software di monitorizzazione (un po' come "Monitoraggio Attività" di Mac Os X) rilevando alcuni dati relativi al computer: uso della cpu, del disco, della rete, della tastiera, etc.

Da Hummah trasforma questi dati in suoni, controllabili attraverso una semplicissima interfaccia utente. Una volta selezionato l'ambiente sonoro (i preset attualmente disponibili sono New Age Bonanza, Tropical Forest, Radar, Electric Storm, White Noise Party, Aphex Twink, Random Jazz) e il dosaggio dei vari segnali, Da Hummah produce (in tempo reale, dall'uscita audio del vostro PC) un ambiente sonoro che riflette appunto l'attività della vostra macchina.

E' poi possibile settare Da Hummah su un solo parametro con un suono regolare, per esempio Attività Network con preset Radar; in questo modo si ottiene un monitoraggio sonoro assai affidabile della funzione prescelta.

GuardaQua
Lo scambio di documenti in un soffio

Un accessorio da scrivania che consente di inviare documenti con un semplice drag & drop .

L'uso di GuardaQua è semplicissimo: basta trascinare e rilasciare un qualsiasi file su uno dei nomi sulla toolbar e GuardaQua glielo invia.

Quando appare l'asterisco in una delle caselle sulla vostra scrivania vuol dire che vi è arrivato qualcosa. In questo caso basta farci sopra un doppio clic e questa si apre come una cartella, mostrandovene il contenuto.

E' possibile impostare GuardaQua per singoli o gruppi di destinatari. Se un nome compare in grigio vuol dire che il destinatario non è online; in questo caso GuardaQua può essere impostato per l'invio automatico una volta che il destinatario ridiventa disponibile. GuardaQua supporta tutti i tipi di files di qualsiasi dimensione.

In preparazione la suite di comunicazione Eqqueqqua, che oltre a GuardaQua comprende SentiQua, che consente di fare streaming audio/video verso ascoltatori predefiniti, LeggiQua, una toolbar per lavorare via chat con testo scorrevole e una comoda, piccola interfaccia da scrivania, e ParlaQua, che con un clic vi mette in comunicazione verbale coi vostri destinatari.

La suite Eqqueqqua è freeware per i singoli e a pagamento per le aziende.

Timulator
somma il tempo

Un'idea semplice ma essenziale per chiunque produca media o semplicemente compili un cd: una calcolatrice che calcola in ore, minuti e secondi.

Timulator Pro consente di programmare esattamente gli intervalli di tempo da calcolare, supporta frames (da 0 a 99 fps) e subframes, con una vasta gamma di preset per le più comuni piattaforme media. Nelle preferenze è inoltre possibile attivare la funzione di conversione, che permette di calcolare il tempo in base al sample rate (da 16 a 96 khz) e il peso dei files in vari formati (DV, mpeg, mp3, etc.) sulla base del tempo (ad es. 10 secondi in Wav stereo = 1mb). Naturalmente Timulator Pro funziona anche come semplice calcolatrice e convertitore.

Timulator Light consente semplicemente di sommare e sottrarre ore, minuti e secondi; una comoda utility che elimina il fastidioso procedimento della somma in secondi e successiva divisione. Timulator light è freeware.